E-mail: m.mazzitelli@bmlex.it
Titoli: Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano; Consulente Italiano in Marchi abilitato all’Ordine dei Consulenti Italiani; European Trademark and Design Attorney abilitato avanti all’UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno); Legal Practitioner before EPO.
Aree di attività: Consulenza e risoluzione controversie in materia di brevetti, modelli, marchi, diritto d’autore, know-how, nomi a dominio concorrenza sleale; contrattualistica, due diligence industriale e valutazione marchi e brevetti; consulenza in materia di privacy, diritto del lavoro, gestione d’impresa.
Formazione: Università degli Studi di Catanzaro, dottore in Giurisprudenza, 2000. Corso di Formazione sulla gestione d’impresa; Master in Diritto della Proprietà Intellettuale; Corso di Formazione in materia di Privacy.
Associazioni e Annual meeting: American Intellectual Property Law Association (AIPLA); Association Internationale pour la Protectione de la Propriété Intellectuelle (AIPPI), International Trademark Association (INTA), Licensing Executives Society (LES), Compagnia delle Opere (CDO).
Lingue: Inglese
Incarichi di docenza e convegni: Relatrice in diversi seminari e convegni inerenti al Diritto della Proprietà Intellettuale e Industriale organizzati da Associazioni Imprenditoriali,
Imprese, Ordini Forensi, Camere di Commercio.
Dal 2010: Docente del corso di preparazione per l’esame di Consulente in Marchi e del Master Operativo in Proprietà Intellettuale organizzato dalla società di formazione italiana Convey Intelligence & Knowledge;
2012: Docente nell’ambito del progetto di formazione di figure professionali esperte correlate alla realizzazione di un Centro di Studi di Diagnostica Molecolare, organizzato dalla Fondazione SDN e dall’IIT (Napoli).
Pubblicazioni su:
SPECIALE
IMPRESA E PROPRIETÀ INTELLETTUALE – Giornale di Brescia
· RIVALUTAZIONE ECONOMICA. BENI IMMATERIALI PIÙ VALORE MENO IMPOSTE-Incentivata la tutela dei beni immateriali;
· PACKAGING. LA NUOVA FRONTIERA DELL’INNOVAZIONE. Un mostro a quattro teste a difesa del packaging;
· MICROIMPRESE. MODELLO 231: SOGNO O REALTÀ. IP Compilance: imprenditore e manager a norma di 231;
· GREEN INNOVATION. NELLE PMI ITALIANE PROBLEMI E PROSPETTIVE. Una strategia di protezione brevettuale a misura di PMI;
· CONTRAFFAZIONE. SEMPRE PIÙ DIGITAL COL COMMERCIO ON-LINE- “Online brand protection” in tre mosse;
· IMMAGINI ONLINE I MITI DA SFATARE SULL’UTILIZZO. Cosa si può e cosa non si può fare;
· IL MARCHIO CAMBIA IL LOOK E SI RINNOVA. Attenzione al restyling dei marchi;
· PACKAGING SOSTENIBILE TUTELA E PERCEZIONE DEL CONSUMATORE. Le nuove tendenze dell’innovazione nel packaging
ITALIA OGGI
· L’oggetto della tutela della forma attraverso il disegno o modello
· Il principio di conformità d’uso del marchio generale con lo sguardo rivolto oltre i confini nazionali
Dossier Lombardia
· L’innovazione un mercato da proteggere
AZ Franchising
· Perché è importante registrare il marchio e domini prima di andare all’estero e come fare.
Il Sole 24 Ore
· Due Diligence e Proprietà Industriale
Diritto e Affari
· Diritto degli influencer. Avv. Mazzitelli: «I lavoratori del web evitino rischio di pubblicità occulta»