Titoli: Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano; Consulente Italiano in Marchi abilitato all’Ordine dei Consulenti Italiani; European Trademark and Design Attorney abilitato avanti all’UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno); Legal Practitioner before EPO.

Aree di attività:
Consulenza e risoluzione controversie in materia di brevetti, modelli, marchi, diritto d’autore, know-how, nomi a dominio concorrenza sleale; contrattualistica, due diligence industriale e valutazione marchi e brevetti; consulenza in materia di privacy, diritto del lavoro, gestione d’impresa.

Formazione: Università degli Studi di Catanzaro, dottore in Giurisprudenza, 2000. Corso di Formazione sulla gestione d’impresa; Master in Diritto della Proprietà Intellettuale; Corso di Formazione in materia di Privacy.


Associazioni e Annual meeting: American Intellectual Property Law Association (AIPLA); Association Internationale pour la Protectione de la Propriété Intellectuelle (AIPPI), International Trademark Association (INTA), Licensing Executives Society (LES), Compagnia delle Opere (CDO).

Lingue: Inglese

 

Incarichi di docenza e convegni: Relatrice in diversi seminari e convegni inerenti al Diritto della Proprietà Intellettuale e Industriale organizzati da Associazioni Imprenditoriali,
Imprese, Ordini Forensi, Camere di Commercio.

Dal 2010: Docente del corso di preparazione per l’esame di Consulente in Marchi e del Master Operativo in Proprietà Intellettuale organizzato dalla società di formazione italiana Convey Intelligence & Knowledge;

2012: Docente nell’ambito del progetto di formazione di figure professionali esperte correlate alla realizzazione di un Centro di Studi di Diagnostica Molecolare, organizzato dalla Fondazione SDN e dall’IIT (Napoli).

Pubblicazioni su:

SPECIALE
IMPRESA E PROPRIETÀ INTELLETTUALE – Giornale di Brescia

·      RIVALUTAZIONE ECONOMICA. BENI IMMATERIALI PIÙ VALORE MENO IMPOSTE-Incentivata la tutela dei beni immateriali;


·        PACKAGING. LA NUOVA FRONTIERA DELL’INNOVAZIONE. Un mostro a quattro teste a difesa del packaging;

·        MICROIMPRESE. MODELLO 231: SOGNO O REALTÀ. IP Compilance: imprenditore e manager a norma di 231;

·        GREEN INNOVATION. NELLE PMI ITALIANE PROBLEMI E PROSPETTIVE. Una strategia di protezione brevettuale a misura di PMI;

·        CONTRAFFAZIONE. SEMPRE PIÙ DIGITAL COL COMMERCIO ON-LINE- “Online brand protection” in tre mosse;

·        IMMAGINI ONLINE I MITI DA SFATARE SULL’UTILIZZO. Cosa si può e cosa non si può fare;

·        IL MARCHIO CAMBIA IL LOOK E SI RINNOVA. Attenzione al restyling dei marchi;

·        PACKAGING SOSTENIBILE TUTELA E PERCEZIONE DEL CONSUMATORE. Le nuove tendenze dell’innovazione nel packaging

ITALIA OGGI
·        L’oggetto della tutela della forma attraverso il disegno o modello


·        Il principio di conformità d’uso del marchio generale con lo sguardo rivolto oltre i confini nazionali

Dossier Lombardia

·        L’innovazione un mercato da proteggere

AZ Franchising

·        Perché è importante registrare il marchio e domini prima di andare all’estero e come fare.

Il Sole 24 Ore
·       Due Diligence e Proprietà Industriale


Diritto e Affari
·      Diritto degli influencer. Avv. Mazzitelli: «I lavoratori del web evitino rischio di pubblicità occulta»