Titoli: Avvocato, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Macerata.

Aree di attività: consulenza legale e assistenza giudiziale in materia di marchi, brevetti, modelli, diritto d’autore, know-how, domain names, concorrenza sleale, diritto commerciale, diritto delle start-up innovative e delle PMI innovative; contrattualistica nelle predette materie, in ambito nazionale ed internazionale.

Formazione: Università degli Studi di Macerata, dottore in Giurisprudenza, 2013; Master part-time in Diritto della proprietà intellettuale, Il Sole 24 Ore, Milano.

Associazioni e Annual Meeting: European Law Society (ELS); Association Internationale pour la Protectione de la Propriété Intellectuelle (AIPPI); Licensing Executives Society (LES); Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA); Associazione Giovani Avvocati Milano (AGAM).

Lingue: italiano e inglese.

Incarichi:

2016-2022: relatore in seminari inerenti disciplina delle Start-up Innovative presso l’Università degli Studi di Macerata – Dipartimento di Giurisprudenza, nell’ambito del corso di Diritto Commerciale; ed in materia di proprietà intellettuale nell’ambito del corso di Diritto Industriale.

2017: relatore sul tema del Diritto d’autore e licenze Creative Commons presso il Toc! Festival;

2017-2021: relatore in seminari inerenti al Diritto della Proprietà Intellettuale ed alla normativa sulle Start-up Innovative organizzati dall’Università degli Studi di Macerata nel corso a numero chiuso “LUCI – Laboratorio Umanistico per la Creatività e l’Innovazione”;

2017-2018: collaborazione in qualità di membro della giuria e di mentor in relazione a tematiche legali presso Techstars Startup Weekend di Pavia;

2018: docente in relazione a temi di Diritto della Proprietà Intellettuale e Diritto Commerciale in Corsi di formazione professionale di web design e web marketing specialist presso Dot Academy s.r.l.;

2018: co-relatore in webinar su temi di Proprietà Intellettuale ed internazionalizzazione di impresa, per ente operante nel commercio internazionale.

2019: relatore a SMAU Milano 2019 sul tema “IP E INTERNAZIONALIZZAZIONE: un asset da non sottovalutare”;

2020: intervento-intervista sul tema “Marchi, Brevetti e Proprietà Industriale” nell’ambito del progetto “IT’S BUSINESS TIME – Episodio 6” organizzato in live webinar da Magaras Business Group e Best Marketing Agency in collaborazione con Italian Business Center Pte. Ltd. (www.ibc.sg);

2020: co-relatore sul tema “Contratti di licenza e forza maggiore” nell’ambito del Convegno “Emergenza Covid 19: la fase IP – Modulo Marchi e design” organizzato da AIPPI – Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale – Gruppo Italiano in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano.

2020-2022: relatore in corsi per imprenditori e aspiranti imprenditori presso PAVIASVILUPPO – Azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia.

2020: relatore al Web Marketing Festival sul tema dell’influencer marketing

2021: relatore sul tema “La brand awareness delle piccole e medie imprese nel mondo digitale” nell’ambito del convegno dal titolo “Digital transition e innovation technology. Profili economico giuridici delle opportunità, skills e sfide nel prossimo futuro – Panel 2: Linee evolutive del diritto delle piattaforme digitali”, organizzato dall’Università degli Studi di Bari

2021: co- relatore sul tema “La registrazione per disegno o modello: normativa ed esame di casi reali” per l’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale – AIPPI, nell’ambito del corso dal titolo: “Proprietà Industriale e Intellettuale nell’Università degli Studi di Firenze. Soft and complementary skills” – VIII Ciclo di formazione, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze

2021-2022: relatore in materia di proprietà intellettuale in convegni e seminari organizzati da AGAM

2022: relatore in materia di proprietà intellettuale in convegni e seminari organizzati da UGDCEC

2021-2022: relatore in numerosi convegni, seminari e tavole rotonde in tema di NFT e diritti d’autore nel settore dell’arte, inter alia nell’ambito di corsi Convenia, in convegni, seminari e tavole rotonde di Università degli Studi di Macerata, Università Ca’Foscari di Venezia, AIDC (Associazione Italiana Dottori Commercialisti), Coordinamento Nazionale Lombardo Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, nonché al Biella Digital Summit organizzato da Unione Industriale Biellese.

2022: relatore sul  tema “Il contenzioso nel Metaverso: prime esperienze e violazioni ipotizzabili” nell’ambito del convegno “Dal brand al metabrand: l’approccio al Metaverso nell’era phygital” organizzato da Convenia s.r.l. (link: https://www.convenia.it/convegni/dal-brand-al-metabrand-lapproccio-al-metaverso nellera-phygital/).2022: relatore sul tema “Comprendere il segreto commerciale e i requisiti per la sua protezione” nell’ambito del webinar “Impara l’arte e custodiscila da parte! –  Importanza e tutela di know how e segreto aziendale ai tempi dell’e-commerce”, organizzato dalla Camera di Commercio di Torino con il Punto Impresa Digitale di Torino e il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione (link: https://www.to.camcom.it/20220404-segreto-aziendale-ecommerce).

2022: relatore sul tema “Indicazioni Geografiche non agricole: prospettive di riforma”, nel webinar organizzato dal Gruppo Giovani dell’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale (AIPPI) – Gruppo Italiano.

Pubblicazioni:

2016: autore dell’articolo divulgativo “Siti web: sei sicuro che la tua azienda sia in regola?” per L’Arancia (www.larancia.org) progetto a cura del Consiglio Nazionale del Notariato (link diretto: http://larancia.org/siti-web-sei-sicuro-che-la-tua-azienda-sia-in-regola/);

2018: co-autore dell’articolo editoriale “Così lontani, così vicini”, pubblicato su Aippi news, Anno 2018, numero 2, del 25 luglio 2018, dell’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale – Gruppo Italiano (AIPPI), vertente sui temi oggetto del Convegno “Proprietà intellettuale: prospettive dalle due sponde dell’Atlantico” tenutosi a Milano in data 12.6.2018, organizzato in team da AIPPI Italia, AIPLA, LES Italia, Collegio-FICPI ed AICIPI.

2019: co-autore di “Fashion industry between design protection and copyright law: an Italian perspective”, in AA.VV., “Fashion Law – Direito da Moda”, coordinato da Renata Domingues Balbino Munhoz Soares, ed. Almedina, 2019 (opera collettanea).

2020:
autore di “Marchi storici in tempo di Covid-19”, su SPRINT – Sistema Proprietà Intellettuale, Sprint Soluzioni Editoriali s.r.l., Coord. Scientifico Prof. Avv. Stefano Sandri;

autore di “L’attestazione (di dichiarazione) di sussistenza di cause di forza maggiore per emergenza Covid-19 rilasciata dalla Camera di Commercio”, pubblicato da Salvis juribus (ISSN 2464-9775);

autore di “L’attestazione di sussistenza di cause di forza maggiore per emergenza rilasciata dalla Camera di Commercio” pubblicato da Filodiritto (ISSN 2239-7752) in data 8 maggio 2020;

co-autore di “Force Majeure Issues: Italy“, nell’ambito del contributo “Force Majeure in the Time of Covid-19. Q&A on laws for compensation and remedies from around the globe“, pubblicato su LES Global News June 2020 issues, Licensing Executives Society International.

autore di “Dopo il Covid, l’ingerenza dello Stato riguarda anche i marchi storici” pubblicato su Leoni Blog di Istituto Bruno Leoni;

breve intervista sul tema “Decreto Rilancio. Marchi Storici: si amplia il fondo di salvaguardia“, Corriere della Sera del 4 giugno 2020 – sez. Economia;

autore di “Contratti di licenza e forza maggiore: contratti stipulati, rinegoziati o rinnovati durante l’emergenza e possibili nuove misure di contenimento” pubblicato su Aippi news, Anno 2020, del 6 ottobre 2020, dell’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale – Gruppo Italiano (AIPPI), link diretto: https://aippi.it/newsletter/aippi-news-ottobre-2020/;

autore di “Marchio collettivo o marchio di certificazione? Verso la conversione del marchio collettivo, a pena di decadenza”, Salvis juribus (ISSN 2464-9775), 22 dicembre 2020 (link diretto: http://www.salvisjuribus.it/marchio-collettivo-o-marchio-di-certificazione-verso-la-conversione-del-marchio-collettivo-a-pena-di-decadenza/).

2021: autore di – “Se l’ambush marketing incontra l’influencer…”, pubblicato sul blog Influencer Marketing Italia (www.influencermarketingita.com), in data 9 Giugno 2021, link diretto: https://www.influencermarketingita.it/se-lambush-marketing-incontra-linfluencer/;

2022: co-autore di AA.VV. “NFT. L’arte e il suo doppio. Non fungible token: l’importanza delle regole, oltre i confini dell’arte” a cura di Prof. Filippo Annunziata e Avv. Andrea Conso, Montabone editore, 2021, successivamente edito anche in lingua inglese col titolo “NFT The other side of art. Non-fungible tokens: taking rules further beyond the edges of art” a cura di Prof. Filippo Annunziata e Avv. Andrea Conso, Montabone editore, 29 aprile 2022. Da Settembre 2020 cura la nuova rubrica sul branding nella rivista mensile Millionaire, Virgilio Degiovanni editore.