Maria Mazzitelli

Maria Mazzitelli

Maria Mazzitelli è uno dei soci fondatori dello Studio.

Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano e all’Albo Speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e Giurisdizioni Superiori, EUIPO Representative, già iscritto all’albo dei Consulenti in Proprietà Industriale nazionale nella sezione marchi, Legal Representative avanti all’EPO (European Patent Office, UPC (Unified Patent Court) Representative.

Lingue: inglese

Aree di attività

Consulenza legale, assistenza giudiziale e stragiudiziale, contrattualistica nazionale e internazionale in materia di:

brevetti

modelli

marchi

diritto d’autore

know-how

nomi a dominio

concorrenza sleale

due diligence industriale

valutazione marchi e brevetti

privacy

diritto del lavoro

gestione d’impresa

Formazione

Università degli Studi di Catanzaro, dottore in Giurisprudenza 2000; Corso di Formazione sulla gestione d’impresa 2000; Master in Diritto della Proprietà Intellettuale 2001; Corso di Formazione in materia di Privacy 2003 – 2023; Corso di formazione sul brevetto Unitario 2023; Corso di formazione in materia di Arbitrato Nazionale 2024.

Incarichi di docenza e convegni

Relatore in diversi seminari e convegni inerenti al Diritto della Proprietà Intellettuale e Industriale organizzati da Associazioni Imprenditoriali, Imprese, Ordini Forensi, Camere di Commercio.

Dal 2010: Docente del corso di preparazione per l’esame di Consulente in Marchi e del Master Operativo in Proprietà Intellettuale organizzato dalla società di formazione italiana Convey Intelligence & Knowledge.

2012: Docente nell’ambito del progetto di formazione di figure professionali esperte correlate alla realizzazione di un Centro di Studi di Diagnostica Molecolare, organizzato dalla Fondazione SDN e dall’IIT (Napoli).

2022: Relatore sul tema “Il Metaverso e la tutela dei prodotti e servizi virtuali attraverso i marchi: l’evoluzione nella prassi amministrativa” nell’ambito del convegno “Dal brand al metabrand: l’approccio al Metaverso nell’era phygital” organizzato da Convenia s.r.l.

Pubblicazioni

SPECIALE IMPRESA E PROPRIETÀ INTELLETTUALE – Giornale di Brescia

  • RIVALUTAZIONE ECONOMICA. BENI IMMATERIALI PIÙ VALORE MENO IMPOSTE-Incentivata la tutela dei beni immateriali;
  • LA NUOVA FRONTIERA DELL’INNOVAZIONE. Un mostro a quattro teste a difesa del packaging;
  • MODELLO 231: SOGNO O REALTÀ. IP Compilance: imprenditore e manager a norma di 231;
  • GREEN INNOVATION. NELLE PMI ITALIANE PROBLEMI E PROSPETTIVE. Una strategia di protezione brevettuale a misura di PMI;
  • SEMPRE PIÙ DIGITAL COL COMMERCIO ON-LINE- “Online brand protection” in tre mosse;
  • IMMAGINI ONLINE I MITI DA SFATARE SULL’UTILIZZO. Cosa si può e cosa non si può fare;
  • IL MARCHIO CAMBIA IL LOOK E SI RINNOVA. Attenzione al restyling dei marchi;
  • PACKAGING SOSTENIBILE TUTELA E PERCEZIONE DEL CONSUMATORE. Le nuove tendenze dell’innovazione nel packaging

ITALIA OGGI

  • L’oggetto della tutela della forma attraverso il disegno o modello
  • Il principio di conformità d’uso del marchio generale con lo sguardo rivolto oltre i confini nazionali

Dossier Lombardia

  • L’innovazione un mercato da proteggere

AZ Franchising

  • Perché è importante registrare il marchio e domini prima di andare all’estero e come fare.

Il Sole 24 Ore

  • Due Diligence e Proprietà Industriale

Diritto e Affari

  • Diritto degli influencer. «I lavoratori del web evitino rischio di pubblicità occulta»