Giovanni Zagra

Giovanni Zagra

Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano

Lingue: Inglese e Francese

Aree di attività

Consulenza legale, assistenza giudiziale e stragiudiziale, contrattualistica nazionale e internazionale in materia di:

Attività di assistenza e consulenza legale nei settori del diritto societario e finanziario, commerciale ed immobiliare ed in particolare nelle seguenti aree:

  • AREA “CORPORATE”: Attività di assistenza e consulenza in tutti i settori del diritto societario sia in attività di carattere ordinario che in operazioni straordinarie (corporate governance; attività di M&A; operazioni di private equity; due diligence; dismissioni aziendali e ristrutturazioni aziendali; patti parasociali e contratti di investimento; put and call). Attività di assistenza e consulenza nella predisposizione, verifica ed implementazione dei Modelli Organizzativi ex D.lgs. 231/2001 e partecipazione a Organismi di Vigilanza e Controllo.
  • AREA “FINANZA”: Attività di assistenza e consulenza nel settore del finanziamento alle imprese ed in operazioni finanziarie (operazioni di portage; operazioni LBO; contratti di finanziamento; garanzie personali e reali; operazioni di emissione di prestiti obbligazionari, di warrants e notes).
  • Attività di assistenza e consulenza a fondi comuni di investimento mobiliari ed immobiliari, a società fiduciarie e finanziarie.
  • Attività di consulenza nei passaggi generazionali di aziende.
  • AREA “DIRITTO COMMERCIALE”: Attività di assistenza e consulenza nella redazione di contratti commerciali connessi al mondo dell’impresa sia nazionale che internazionale (vendita, appalto, distribuzione, agenzia, fornitura, logistica e di servizi).
  • AREA “REAL ESTATE”: Attività di assistenza e consulenza su operazioni aventi ad oggetto beni immobili ed attività di sviluppo immobiliare (compravendita, sviluppo, finanziamento, mediazione e spin-off di immobili a destinazione residenziale, industriale o commerciale; costruzione e leasing di uffici e altri spazi commerciali di grandi dimensioni).consulenza e risoluzione di controversie in materia di diritto commerciale, immobiliare e societario, con particolare riferimento ai seguenti settori M & A, sale and acquisitionof Business unitsvendita e acquisizione di unità di business; ristrutturazione aziendale, degli azionisti e accordi di investimento, private equity, operazioni di turnaround, diritto fallimentare, due diligencesocietaria; finanziamento delle imprese, acquisto, vendita, locazione, mediazione, franchising e ristrutturazione di commercial real-estate, fondi immobiliari, contrattualistica nazionale ed internazionale.

Formazione

Università Cattolica di Milano, dottore in Giurisprudenza, 1995.

Incarichi

Docente in corsi, master e seminari organizzati dall’Ordine degli Avvocati di Milano.

Pubblicazioni

Dal 1996 ha pubblicato diversi articoli e contribuisce regolarmente alla revisione degli scritti pubblicati dalla rivista “Le Società”, Milano.